Le prostaglandine aumentano l’efficacia del trapianto di cellule staminali ematopoietiche da sangue cordonale. Il sangue cordonale è una fonte estremamente valida di cellule staminali ematopoietiche da utilizzare in trapianti sia autologhi sia allogenici (dove c’è minore rischio di incompatibilità nel caso in cui non si riesca a trovare un donatore compatibile). Tuttavia uno dei possibili problemi che si creano è il basso numero di cellule nucleate che a volte si presenta nell’unità di sangue prelevato.
Una delle possibili soluzioni al problema è l’utilizzo di un breve trattamento ex- vivo con una molecola in grado di incrementare l’efficienza di reclutamento e attecchimento delle cellule una volta trapiantate. Una potenziale molecola per questo tipo di trattamento è il dmPGE2, un derivato della prostaglandina E2 (derivata a sua volta dall’acido arachidonico). La capacità di dmPGE2 di incrementare l’attecchimento delle cellule staminali ematopoietiche é già stata dimostrata in diversi modelli cellulari e animali.
Recentemente sono stati pubblicati i risultati del trial clinico di fase I condotto dal dott. Cutler del Dana-Farber Cancer Insitute di Boston. I pazienti affetti da diverse tipologie di linfomi e leucemie sono stati trattati con due dosi di HSC da sangue cordonale di cui una pre-trattata per 2 ore con dmPGE2. I dati mostrano come la dose di cellule ottenute da sangue cordonale pretrattate con dmPGE2 è capace di attecchire meglio rispetto a una dose non trattata e che l’ematopoiesi dipendente da questa dose dura almeno per 27 mesi dopo il trapianto. Gli autori descrivono questi effetti spiegando che il trattamento sembra aumentare la “dose effettiva” (cioè le cellule capaci effettivamente di ripopolare il modollo osseo) da usare per il trapianto più che aumentare il numero effettivo di cellule staminali. Lo sviluppo di questo trattamento, insieme ad altri simili potrebbe quindi portare alla diminuzione del numero minimo di cellule nucleate per paziente, aumentando quindi le possibilità di utilizzo delle unità di sangue bancato a bassa conta
Cutler C, Multani P, Robbins D, Kim HT, Le T, Hoggatt J, Pelus LM, Desponts C, Chen YB, Rezner B, Armand P, Koreth J, Glotzbecker B, Ho VT, Alyea E, Isom M, Kao G, Armant M, Silberstein L, Hu P, Soiffer RJ, Scadden DT, Ritz J, Goessling W, North TE, Mendlein J, Ballen K, Zon LI, Antin JH, Shoemaker DD. Prostaglandin-modulated umbilical cord blood hematopoietic stem cell transplantation. Blood. 2013 Oct 24;122(17):3074-81.